CCNL chimico: le opportunità | Chimici.info

CCNL chimico: le opportunità

wpid-5949_okcontratto.jpg
image_pdf

Federchimica ha realizzato due pubblicazioni relative al Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del settore per evidenziare le opportunità utili ad incrementare produttività e competitività insite nel nostro ccnl chimico.

Una prima pubblicazione, “Lo sai che il ccnl chimico …”, è una guida destinata ai Titolari delle PMI che non seguono personalmente l’evoluzione della contrattazione e della normativa contrattuale. La guida è finalizzata ad illustrare sinteticamente (circa 30 pagine) e con un linguaggio non tecnico le opportunità che il ccnl offre, fornendo anche spunti per l’approfondimento di quanto risultasse di particolare interesse (questa pubblicazione è stata distribuita gratuitamente a tutti i Titolari delle imprese associate).

Una seconda pubblicazione, “Il ccnl chimico: flessibilità e innovazione per la competitività in un contesto di responsabilità sociale”, è invece, un manuale al ccnl rivolto a coloro che possono essere chiamati, a livello aziendale, a utilizzare gli strumenti forniti dal contratto. Di conseguenza questo testo analizza, in maniera maggiormente approfondita (circa 100 pagine) e con taglio operativo, gli elementi essenziali delle più importanti tematiche contrattuali.

Gli argomenti esaminati dalle pubblicazioni, anche se con modalità e livello d’approfondimento diversi, riguardano innanzitutto i vari strumenti di flessibilità normativa e retributiva individuati dal ccnl. Relativamente alla flessibilità normativa sono richiamate le peculiarità contrattuali in materia di tipologie di rapporti di lavoro, periodo di prova, orario di lavoro e sistema di inquadramento, con l’illustrazione delle specifiche soluzioni individuate per la classificazione delle PMI.

Con riferimento alla flessibilità retributiva si evidenziano gli strumenti utili a collegare la retribuzione all’andamento economico e produttivo dell’azienda, quali il Premio di Partecipazione e lo specifico premio variabile ideato per le PMI. In entrambe le pubblicazioni è poi riservato un capitolo alla tematica del Welfare contrattuale e alla illustrazione della opportunità di condividere, ad ogni livello, scelte socialmente responsabili.

Infine, nelle pubblicazioni viene confermato come la ricerca del miglioramento continuo nell’ambito della Sicurezza, Salute e Ambiente risulti, nel solco del consolidato modello chimico di Relazioni Industriali, indispensabile e come tale risultato passi anche attraverso la valorizzazione dell’impegno e delle scelte che le imprese sono costantemente chiamate a compiere.

Scarica il modulo per la richiesta di una copia gratuita di “Lo sai che il ccnl chimico…”

Copyright © - Riproduzione riservata
CCNL chimico: le opportunità Chimici.info