Arriva il vetro liquido in spray | Chimici.info

Arriva il vetro liquido in spray

wpid-4084_abbnp.jpg
image_pdf

Una rivoluziona sostanza che combatte i segni del tempo sotto forma di sporco, batteri e funghi. Si spruzza sulle superfici e forma una pellicola, una sorta di “vetro liquido” che protegge da polvere, e perfino dalle radiazioni UVA. Non è tossico e forma una barriera e dura a lungo, anche per molti mesi.

È ecologico, non inquina: un vero miracolo della scienza. La nuova sostanza è prodotto sviluppato da un’azienda tedesca, la Nanopool, che lavora nel campo delle nanotecnologie. I test sul liquido tedesco all’Institute for New Materials a Saarbrücken hanno rivelato una molteplicità di applicazioni dalle conseguenze importanti. Resiste alle abrasioni, alle macchie, alle corrosioni, all’olio, al grasso.

Lo spray, che può essere in una soluzione di acqua o alcol (a seconda degli usi), è composto per la maggior parte da puro diossido di silicio. Il suo segreto è che forma una pellicola dello spessore di 15-30 molecole, sufficienti a respingere acqua, sudiciume, batteri, acidi, lasciando comunque traspirare i materiali. Quando batteri o altri microbi si appoggiano sulla superficie imbevuta, non vengono uccisi, ma viene loro impedito di dividersi e replicarsi.

Spruzzato all’esterno, sulla pietra, il liquido salva palazzi e monumenti dai danni. Scienziati turchi lo hanno spalmato sul Mausoleo Ataturk di Ankara e sulla moschea Ilyas Bey di Mileto (XV secolo) per 18 mesi: sono diventate idrorepellenti e i colori sono rimasti intatti. In Gran Bretagna stanno pensando di coprire con il liquido i memoriali e altri edifici storici. Ma non finisce qui: come ha spiegato al Daily Mail Neil McClelland, responsabile marketing della Nanopool per l’Inghilterra, «una spruzzata basta per un anno e più e, inoltre, protegge davvero da qualunque tipo di macchia, tanto che potreste pure versare un’intera bottiglia di vino su una camicia di seta e farla venire via senza problemi».

Copyright © - Riproduzione riservata
Arriva il vetro liquido in spray Chimici.info