Anche i topi sono solidali | Chimici.info

Anche i topi sono solidali

wpid-10380_chimici.jpg
image_pdf

Pubblicata su Science, la ricerca condotta all’Università di Chicago sul comportamento dei topi da laboratorio fa riflettere sulla loro percezione di “sentimenti” di solito attribuiti agli esseri umani: empatia, solidarietà e intelligenza emotiva e sociale.

Tesi sull’empatia propria di altre specie animali, come le scimmie, ad esempio, erano state già dimostrate in scienza, ma questa è la prima volta che lo si dimostra nei roditori in laboratorio. Lo conferma il Professor Jean Decety, docente di Psicologia e Psichiatria alla Chicago University, che ha condotto lo studio.

L’esperimento si è basato nel far condividere la stessa gabbia a due cavie, una delle due è stata intrappolata in una sorta di tubo trasparente, aperto dall’esterno, mentre il compagno assisteva alla “prigionia” dell’altro. La reazione iniziale di entrambe è stata di “contagio emotivo” e nervosismo a causa della situazione anomala, ma successivamente, i ratti liberi sono arrivati ad avvicinarsi e a liberare il prigioniero. 

Senza bisogno di precedente addestramento, i topi hanno imparato ad aprire la gabbia, spinti dalla solidarietà verso il loro compagno che stava soffrendo.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Anche i topi sono solidali Chimici.info