A Mario Plebani l'Oscar della chimica clinica | Chimici.info

A Mario Plebani l’Oscar della chimica clinica

wpid-22050_marioplebani.jpg
image_pdf

Il prof. Mario Plebani, direttore del Dipartimento di medicina di laboratorio dell’Università di Padova, è stato insignito del prestigioso “Aacc-Nacb Award for Outstanding Contributions to Clinical Chemistry in a Selected Area of Research”, assegnato dall’American Association of Clinical Chemistry e dalla National Academy of Clinical Chemistry. Il premio è noto in modo informale come “Oscar della chimica clinica”.

Plebani è professore straordinario di “Biochimica clinica e biologia molecolare clinica” presso la Facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Padova. Oltre all’insegnamento nel corso di laurea in Medicina e chirurgia, svolge attività didattica presso il Corso di laurea in tecniche di laboratorio biomedico, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ed in numerose scuole di specializzazione.

È stato presidente della Società internazionale di enzimologia per cinque anni, e della Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare clinica per quattro anni. Tra i suoi ambiti di studio principali, vanno segnalate le ricerche sui biomarkers nel cancro e nelle malattie cardiovascolari e sulla diagnostica in vitro. Ha pubblicato oltre 560 ricerche, tra le quali ne viene ricordata una molto importante, del 1997, dedicata agli errori di laboratorio, alla quale ha fatto seguito un’altra ricerca, realizzata dieci anni più tardi, che ha documentato la stessa situazione aggiornandola in tempi recenti.

“Il nome di Mario Plebani è uno dei più prestigiosi biglietti da visita che la nostra Università e la nostra ricerca medica da tempo presentano al mondo”, ha dichiarato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. “Il suo studio sugli indicatori anti-sviste è un contributo fondamentale nel cammino della ricerca mondiale verso l’abbattimento delle percentuali di errore nella diagnosi e quindi verso l’individuazione di terapie sempre più precise e mirate da erogare ai pazienti”.  

Copyright © - Riproduzione riservata
A Mario Plebani l’Oscar della chimica clinica Chimici.info