100.000 euro per la chimica | Chimici.info

100.000 euro per la chimica

wpid-10439_chimica.jpg
image_pdf

Centomila euro per tre anni: è questo l’investimento previsto dal protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Federchimica, Unesco e Società Chimica Italiana, in occasione della cerimonia conclusiva dell’Anno Internazionale della Chimica, svoltasi presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Obiettivo dell’intesa è promuovere per i prossimi tre anni, anche alla luce del successo delle attività realizzate quest’anno, la conoscenza della chimica e della sua importanza presso le scuole di ogni ordine e grado, oltre a favorire l’orientamento verso le facoltà scientifiche.

“Il consuntivo delle attività realizzate per le celebrazioni del 2011 è più che positivo – ha dichiarato Cesare Puccioni, presidente di Federchimica -. Fabbriche Aperte, l’operazione che abbiamo voluto rilanciare per presentare l’industria chimica con trasparenza alle comunità locali, ha visto l’apertura di 130 stabilimenti, visitati nel loro complesso da più di 700.000 persone”.

Successo anche per le campagne di comunicazione, realizzate attraverso i giornali, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Roma e Milano, che hanno creato contatti verso 20 milioni di italiani. Mentre Orientagiovani nazionale, che Confindustria ha voluto dedicare quest’anno alla chimica, ha coinvolto 1.200 ragazzi.

“Serve però continuità, nei contenuti e nelle azioni – ha proseguito Puccioni -. Abbiamo perciò accolto con grande soddisfazione la proposta del Ministero di reiterare la sigla di un nuovo Protocollo nel 2012, al quale si aggiunge la prestigiosa presenza di Unesco”.

Il Ministro Profumo, riferendosi alle iscrizioni alla facoltà di chimica al Politecnico di Torino, ha sottolineato come tale settore abbia avuto un “periodo di crisi: un tempo – ha detto – c’erano al massimo trenta allievi, ma adesso si sono moltiplicati per cinque arrivando a oltre cento. Queste cose non avvengono per caso, e oggi c’é maggiore consapevolezza di cosa sia la chimica. Dunque bisogna investire di più in ricerca anche in questo settore“.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
100.000 euro per la chimica Chimici.info