Siti del circuito Teknoring



  homepage/ / Formazione: Il rischio delle sostanze chimiche e il Regolamento REACH

Formazione: Il rischio delle sostanze chimiche e il Regolamento REACH

Formazione: Il rischio delle sostanze chimiche e il Regolamento REACH
Corso di formazione ambientale, promosso da ISPRA...

Di
Pubblicato sul Canale Community news il 08 ottobre 2008


Formazione: Il rischio delle sostanze chimiche
e il Regolamento REACH


Corso di formazione ambientale, promosso da ISPRA in collaborazione con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare, del Ministero dello sviluppo economico e dell'Istituto superiore di sanità, sulla sicurezza delle sostanze chimiche nel quadro del Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH), riservato a un numero limitato di operatori (40) delle Istituzioni coinvolte nell'applicazione del Regolamento.

Finalità e obiettivi:
L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle attività di formazione espressamente previste dal decreto 22 novembre 2007 di attuazione del Regolamento, e ha come obiettivo principale la costituzione delle necessarie competenze presso le istituzioni italiane coinvolte nell'applicazione del Regolamento stesso.
Il corso, inoltre, si propone di fornire un approccio metodologico per le attività di docenza che, nell'ambito di un progetto formativo più ampio, saranno svolte a livello territoriale, per favorire l'adeguamento delle istituzioni locali e delle imprese al nuovo sistema di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.
Il corso ha una durata complessiva di sei giorni e si articola in due moduli di tre giorni ciascuno, svolti in settimane successive, con i contenuti di seguito illustrati.
- I modulo. Conoscenze di carattere generale in tema di valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche; quadro normativo vigente relativo alla classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, Sistema Globale Armonizzato di classificazione ed etichettatura (GHS) predisposto in sede ONU.
- II modulo. Conoscenza del Regolamento REACH e degli adempimenti previsti, anche alla luce delle linee guida sviluppate in sede europea. Strumenti informativi (REACH-IT) e modelli a supporto delle valutazioni predisposti in sede europea. Il modulo prevede inoltre una giornata espressamente dedicata alle metodologie didattiche al fine di fornire un approccio uniforme a chi sarà chiamato a svolgere attività di docenza sul tema in questione.

Data e sede di svolgimento:
Sono previste, al momento, due edizioni del corso di formazione nelle seguenti date:

I Edizione

  • I modulo 13/14/15 ottobre
    ISPRA -Via Vitaliano Brancati 48
  • II modulo 20/21/22 ottobre
    Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali - Via Giorgio Ribotta 5

II Edizione
ISPRA - Via Vitaliano Brancati 48

  • I modulo 10/11/12 novembre
  • II modulo 17/18/19 novembre

La formazione è destinata a persone in possesso di laurea nelle materie tecnico-scientifiche attinenti la sicurezza delle sostanze chimiche o con esperienza e competenze equivalenti.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.formeducambiente.apat.it

Scarica il programma



TAGS


Articoli consigliati


News In Evidenza