La direttiva comunitaria 98/8/CE sui prodotti biocidi, recepita in Italia con il D.Lgs. n.174/2000, stabilisce un regime di autorizzazione a livello europeo per 23 categorie di prodotti, aventi come denominatore comune la capacità di distruggere, eliminare, rendere innocui o esercitare comunque un’azione di controllo su organismi nocivi.
L’attuazione della direttiva prevede una prima fase di valutazione dei principi attivi notificati all’entrata in vigore della direttiva stessa e successivamente l’autorizzazione dei prodotti contenenti quei principi attivi che risulteranno inseriti nell’apposito allegato della direttiva.
Già oggi non possono più essere immessi sul mercato prodotti contenenti sostanze attive che non sono state iscritte nella lista positiva sottoposta a revisione e fra breve si avvierà la procedura di autorizzazione dei prodotti.
Lo scopo del Convegno in oggetto è quello di approfondire la conoscenza e di fornire le basi tecniche e scientifiche necessarie per un’adeguata valutazione dei prodotti, in termini di efficacia ed in termini di potenzialità di rischio per l’uomo e per l’ambiente.
Il Convegno è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella definizione ed applicazione delle richieste di autorizzazione di un prodotto biocida secondo quanto richiesto dalla Direttiva: rappresentanti dell’ industria, di associazioni di categoria, responsabili dell’applicazione di normative correlate, valutatori, consulenti.
La partecipazione al Convegno è gratuita
di G. G.
Centro Nazionale di Sostanze Chimiche